• Font size:
  • Decrease
  • Reset
  • Increase

Va Pensiero

CARICO DEI SUONI SOSPESI (IL)

Dividono spesso il palco con i protagonisti della scena indie rock nazionale, ma questa band fiorentina, formatasi nel 2008, ha un'attitudine decisamente più crossover e in alcuni momenti quasi metal, anche se amano mescolare tutto e di più, ma sempre con un'energia contagiosa, che si amplifica in concerto, dove la cantante Sara Matteini Chiari è l'autentica dominatrice della scena,

Testi: impegnati, politicizzati, atti di accuse contro una politica morta e sepolta ed un'economia che ha massacrato la dignità del lavoratore. Titoli come La società dei consumi, Sua maestà il mercato e L'uomo non serve all'Universo (di cui esiste anche il videoclip), sono significativi sull'impegno dei quattro fiorentini.

CONDIZIONE ALIENATA (autoprodotto, 2011)

NON PRATICO VANDALISMO (autoprodotto, 2012)

 

 

Acquista il libro

Acquista il libro (Amazon)

 

NZOVa pensiero - 30 anni di rock e metal in italiano

di Gianni Della Cioppa. Con la collaborazione di Walter Bastianel e Marco Priulla. Prefazione di Omar Pedrini

 

Descrizione

Rock e metal cantato in italiano. Un ossimoro? Eppure in trent’anni di storia tante cose sono state fatte e scritte. Tanta buona musica è stata suonata. Queste pagine, tra schede esaudienti, discografie dettagliate, testi, raccontano un lungo viaggio, fatto di chitarre elettriche, sogni e speranze. Dai nomi più noti – come Timoria, Litfiba, Karma, Ritmo Tribale e tanti altri – fino alle band misconosciute, ma ugualmente importanti. Senza abbandonare i sentieri del rock e del metal, non manca lo spazio per i gruppi di “confine”, per le “anomalie”, per le etichette specializzate, le compilation e persino i demo-tape. Corredano il volume alcune interessanti interviste a musicisti, giornalisti ed operatori del settore.

 

https://www.facebook.com/VaPensieroRockEMetalInItaliano

http://edizionicrac.blogspot.it/

IlCaricodeiSuoniSospesi.It