• Font size:
  • Decrease
  • Reset
  • Increase

 

CREATIVE COMMONS: quando la coerenza diventa uno stile di vita.

 il-carico-dei-suoni-sospesi-cover-2011

Il Carico dei Suoni Sospesi è tra i primi gruppi che ha scelto Creative Commons per tutelare la propria musica in alternativa alla SIAE.

Una scelta coerente con le idee, le parole ed i valori in cui la band non solo crede ma professa a piena voce nelle canzoni.

 

La notizia del recente commissariamento della SIAE a causa del deficit spaventoso in cui si trova, ha riportato alla ribalta un  problema che da anni affligge i musicisti che si muovono in quello che la stampa chiama “underground” e che sempre più sembra prendere le distanze da l'establishment musicale nostrano.

Sapere che esiste un'alternativa al deposito dei brani presso la SIAE che meglio  si concilia anche con il desiderio di non omologazione ad un sistema che da troppo tempo sta mostrando i suoi limiti e la sua lontananza dalla realtà, è diventato uno degli obbiettivi della band.

Avere la certezza che le proprie canzoni vengano tutelate e protette, senza per questo dover contribuire passivamente ad una politica aziendale, quella della SIAE, è uno degli elementi che ha spinto la band verso Creative Commons. Poter affermare le proprie idee utilizzando un mezzo, la musica e di conseguenza un supporto musicale, senza sottostare alle regole di mercato, è per il Carico dei Suoni Sospesi un traguardo irrinunciabile.

Creative Commons protegge la libertà di espressione offrendo una scelta del mezzo per tutelarsi e per diffondere i propri ideali senza condizionamenti.

Grazie a questa preziosa alternativa, il loro disco 'Condizione Alienata' è infatti disponibile in download gratuito sul loro sito (www.ilcaricodeisuonisospesi.it) e reperibile “in forma fisica” (in digipack) ai concerti della band. Musica libera ma protetta, offerta liberamente al pubblico interessato.

 

Per maggiori informazioni su CCPL (Creative Commons Public Licenses) visitate il sito: www.creativecommons.it

 

Jacopo Meille

IlCaricodeiSuoniSospesi.It